FANDOM

Valeria Ruggero è interpretata da Cristina Moglia.

Valeria

ProfiloEdit

Giunta al X Tuscolano nella seconda stagione Valeria prende il posto di Nina Moretti, morta tragicamente per salvare la figlia del commissario Scalise. A differenza di Nina però Valeria è rigida, scostante ed estremamente riservata e per questo inizialmente risulta antipatica ai colleghi. Nei primi episodi emerge il fatto che per molto tempo ha avuto una relazione con Fabio, un uomo sposato, che torna a perseguitarla.

Valeria tuttavia è un'ottima poliziotta ed è un'esperta di informatica così piano piano riesce a farsi benvolere dal resto della squadra. Costruisce un rapporto di fidata complicità dapprima con la Scalise e successivamente con il nuovo commissario Giulia Corsi. La persona con cui Valeria lega di più però è Luca Benvenuto, suo compagno operativo. La ragazza si innamora del collega e i due finiscono anche a letto, ma la loro storia viene interrotta sul nascere perché Luca è omosessuale. Il rapporto fra i due è causa di continui litigi fra Luca e il suo compagno Adriano ma è proprio Valeria a tirarsi indietro per non far soffrire l'amico, facendo in modo di far riappacificare Luca e Adriano. Alla fine della terza stagione Valeria supera un concorso e ottiene l'avanzamento a ispettore, trasferendosi a Verona.