Distretto di Polizia Wiki
No edit summary
Tag: sourceedit
No edit summary
Tag: Visual edit
 
(17 intermediate revisions by one other user not shown)
Line 1: Line 1:
  +
{{Personaggio
[[File:Mauro.jpg|thumb]]'''Mauro Belli''' è interpretato da Ricky Memphis.
 
  +
|image1=File:Mauro Belli Ricky Memphis 6^Stagione.jpg
  +
|personaggio=Mauro Belli
  +
|prima_apparizione=''[[L'agguato]]''
  +
|ultima_apparizione=''[[Sfida mortale]]'' (normale) <br> ''[[La resa dei conti]]'' (come fantasma)
  +
|uscita=Sconosciuta
  +
|grado=Ispettore (st.1-5)<br />Ispettore Capo (st.6)
  +
|interpretato=[[Ricky Memphis]]
  +
|apparizioni=da [[L'agguato|1x01]] a [[La resa dei conti|6x26]]
  +
}}
  +
 
'''Mauro Belli''' è interpretato da [[Ricky Memphis]].
   
 
==Profilo==
 
==Profilo==
 
L'ispettore Capo del X Tuscolano Mauro Belli compare dalla prima alla sesta stagione ed è interpretato da [[Ricky Memphis]]. Da sempre grande amico dell'ispettore capo [[Roberto Ardenzi]] fin da quando erano ragazzini. È l'uomo d'azione del commissariato, vive assieme al padre [[Tiberio Belli|Tiberio]]. Nella prima stagione è fidanzato con [[Paula Cardozo|Paula]], una barista brasiliana che lascerà alla fine della seconda stagione in quanto i due non vanno più d'accordo. Nella terza serie si sposa con [[Germana Mori]], una giornalista che ha conosciuto durante un'indagine su un'aggressione in una lavanderia. In seguito alla scoperta della sterilità di Mauro, i due prenderanno in affido Pietro, figlio di un poliziotto che aveva preso in ostaggio Mauro nella speranza di ottenere un cuore per il trapianto del figlio. Nella quinta stagione Mauro trova Germana nella casa sulla spiaggia ferita brutalmente insieme al cadavere di un uomo visto insieme a lei in un albergo e viene arrestato dal capitano dei Carabinieri [[Davide Rea]] ma grazie all'aiuto di Roberto la questione verrà risolta. All'inizio della sesta serie Mauro e Germana adotteranno un bambino, Ettore. Morirà nella sesta stagione nel tentativo di salvare la vita al suo migliore amico Roberto durante un conflitto a fuoco. Si dice, come viene illustrato nell'ultima puntata della sesta stagione che sia ancora vivo, ma di questo fatto non si hanno riscontri oggettivi. Questo escamotage è stato inventato per permettere all'attore di tornare in scena nelle successive scene, cosa che però non è avvenuta.
Mauro Belli è un ispettore della Polizia di Stato, in servizio presso il [[X Tuscolano]], un commissariato di Roma. Fin dalla prima serie si rivela simpatico e altruista; amico d'infanzia di [[Angela Rivalta]] e di suo marito, nonché collega ispettore [[Roberto Ardenzi]], ne sostiene la nomina a commissario quando [[Giulia Corsi]] lascia Roma al termine della quinta serie.
 
 
Valido poliziotto, Mauro Belli spesso si è trovato a rischiare la vita: nella seconda serie viene ferito dal mafioso [[Vito Tonnara]] nel tentativo di proteggere il commissario [[Giovanna Scalise|Scalise]] e nella quarta serie viene colpito di striscio dalla fucilata di un narcotrafficante.
 
 
Nella prima stagione è fidanzato con Paula, una barista brasiliana che lascerà alla fine della seconda stagione in quanto i due non vanno più d'accordo. Nella terza serie si sposa con [[Germana Mori]], una giornalista che ha conosciuto durante un'indagine su un'aggressione in una lavanderia. In seguito alla scoperta della sterilità di Mauro, i due prenderanno in affido Pietro, figlio di un poliziotto che aveva preso in ostaggio Mauro nella speranza di ottenere un cuore per il trapianto del figlio. Nella quinta stagione Mauro trova Germana nella casa sulla spiaggia ferita brutalmente insieme al cadavere di un uomo visto insieme a lei in un albergo e viene arrestato dal capitano dei Carabinieri [[Davide Rea]] ma grazie all'aiuto di Roberto la questione verrà risolta. All'inizio della sesta serie Mauro e Germana adotteranno un bambino, Ettore.
 
 
==La morte==
 
Nel tardo pomeriggio del 20 aprile 2006, per salvare l'amico Roberto, Mauro viene colpito da una raffica di mitra e, poche ore dopo, in ospedale viene dichiarato il suo decesso. Alla fine della sesta serie, tramite un flashback che riporta a quel giorno, si vedono due uomini della DIA dare delle direttive al chirurgo che avrebbe operato l'ispettore: Egli avrebbe dovuto decretare il decesso di Belli indipendentemente dall'esito dell'intervento.
 
 
[[Category:Personaggi]]
 
[[Category:Personaggi]]
 
[[Category:Ispettori]]
 
[[Category:Ispettori]]

Latest revision as of 17:10, 6 November 2023


Mauro Belli è interpretato da Ricky Memphis.

Profilo[]

L'ispettore Capo del X Tuscolano Mauro Belli compare dalla prima alla sesta stagione ed è interpretato da Ricky Memphis. Da sempre grande amico dell'ispettore capo Roberto Ardenzi fin da quando erano ragazzini. È l'uomo d'azione del commissariato, vive assieme al padre Tiberio. Nella prima stagione è fidanzato con Paula, una barista brasiliana che lascerà alla fine della seconda stagione in quanto i due non vanno più d'accordo. Nella terza serie si sposa con Germana Mori, una giornalista che ha conosciuto durante un'indagine su un'aggressione in una lavanderia. In seguito alla scoperta della sterilità di Mauro, i due prenderanno in affido Pietro, figlio di un poliziotto che aveva preso in ostaggio Mauro nella speranza di ottenere un cuore per il trapianto del figlio. Nella quinta stagione Mauro trova Germana nella casa sulla spiaggia ferita brutalmente insieme al cadavere di un uomo visto insieme a lei in un albergo e viene arrestato dal capitano dei Carabinieri Davide Rea ma grazie all'aiuto di Roberto la questione verrà risolta. All'inizio della sesta serie Mauro e Germana adotteranno un bambino, Ettore. Morirà nella sesta stagione nel tentativo di salvare la vita al suo migliore amico Roberto durante un conflitto a fuoco. Si dice, come viene illustrato nell'ultima puntata della sesta stagione che sia ancora vivo, ma di questo fatto non si hanno riscontri oggettivi. Questo escamotage è stato inventato per permettere all'attore di tornare in scena nelle successive scene, cosa che però non è avvenuta.