FANDOM

Distretto-polizia-pandolfi

Giulia Corsi è il secondo commissario del X Tuscolano, interpretata da Claudia Pandolfi, assegnata lì come primo incarico. È laureata in giurisprudenza. Nata nel 1975 si ritrova sin da giovane a dover fare da madre alla sorella Sabina perché il padre era morto con il quale avrà un rapporto di alti e bassi interpretata da Giulia Michelini, a seguito dell'attentato costato la vita ai suoi genitori. È una donna molto determinata e a volte si domanda se abbia sbagliato qualcosa. Giulia è fidanzata con l'ispettore Paolo Libero, il quale viene ucciso durante un'indagine che riguardava una rete di pedofilia durante la quarta stagione. Durante la quinta stagione si fidanza con il capitano dei carabinieri Davide Rea con il quale decide di trasferirsi a Trieste nel corso della quinta stagione. Giulia ritorna sulla scena nella decima stagione, non più come commissario, bensì come Vice questore di Palermo. Si è ormai lasciata con Davide e deve trovare il vero mandante dell'omicidio del compagno Paolo per il quale cerca in tutti i modi di riaprire le indagini, con l'aiuto di Luca Benvenuto, ormai divenuto vicequestore aggiunto del commissariato. La sua prima apparizione avviene durante il primo episodio della terza stagione intitolato "Minuti contati", poi fa una piccola apparizione nella sesta stagione del decimo episodio "L'ultimo addio", durante il funerale del collega e amico Mauro Belli. Giulia ritorna in scena stabilmente nella decima stagione dal primo episodio "Passato, Presente".