Distretto di Polizia Wiki
Register
Advertisement

Tutte le curiosità e gli errori sulla serie TV Distretto di polizia.

Curiosità[]

  • Le serie con Claudia Pandolfi nei panni del commissario Giulia Corsi, sono le più seguite dell'intera saga della fiction, in particolare la terza stagione, che ha raggiunto picchi di 10 milioni di telespettatori, e oltre i 10 milioni di telespettatori negli ultimi due episodi.
  • La terza, la quarta e la quinta serie sono state trasmesse in Ungheria con il titolo Biztos Giulia Corsi.
  • La prima e la seconda serie sono state trasmesse in Francia con il titolo Giovanna, commissaire.
  • La terza, la quarta e la quinta serie sono state trasmesse in Francia con il titolo Julia Corsi, commissaire.
  • Giorgio Tirabassi aveva deciso di uscire di scena nella quarta stagione della fiction, ma è stato poi successivamente convinto dal produttore Pietro Valsecchi.
  • Marco Marzocca inizialmente non aveva confermato la sua presenza nella decima stagione, salvo poi cambiare idea una volta saputo che sarebbe stata l'ultima stagione con il cast storico.
  • Escludendo Marcello Fontana (Massimo Dapporto), tutti i commissari sono ritornati almeno per un episodio: Isabella Ferrari nell'episodio della terza stagione Colpiti al cuore, Giorgio Tirabassi nel primo episodio della settima stagione L'innocente e Claudia Pandolfi, nell'episodio della sesta stagione L'ultimo addio e con il suo ritorno in pianta stabile nella decima stagione.
  • Il personaggio di Giulia Corsi è l'unico ad essere prima uscito di scena e poi rientrato nel cast regolare.
  • Nella prima stagione Simone Corrente è chiamato Luca Benvenuti, nelle successive il cognome diventa Benvenuto. In realtà fu una soluzione adottata per evitare l'omonimia con un reale agente di polizia.
  • In occasione della decima stagione, erano stati richiamati oltre a Claudia Pandolfi, anche Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis. Tuttavia però, dopo alcuni mesi di attesa, gli autori della serie,hanno richiamato solo Claudia Pandolfi, dopo aver capito che era impossibile farli ritornare tutti e tre insieme. Inoltre, Giorgio Tirabassi non esclude un suo ritorno nelle prossime edizioni.
  • Inizialmente, il nome scelto per il personaggio di Claudia Pandolfi, era Giulia Ferri, modificato poi in Giulia Corsi poco prima che iniziassero le riprese della terza serie.

Errori[]

  • Durante il terzo episodio della quarta serie Mauro (Ricky Memphis) dice a Paolo (Giorgio Pasotti) di essere nato nel 1968. Nell'ultimo episodio della sesta serie, tuttavia, in un'inquadratura della tomba, si può leggere che l'anno di nascita di Mauro è il 1971.
  • Nella prima serie Simone Corrente è chiamato Luca Benvenuti, nelle successive il cognome diventa Benvenuto.
  • Nella terza serie, quando l'ex commissario del X Tuscolano parla a Giulia Corsi, dice che quando era arrivata per la prima volta in commissariato era appena morto suo marito e i suoi figli erano lontani da lei per motivi di sicurezza. In realtà, come si può vedere dall'episodio pilota della prima stagione, suo marito era morto da cinque anni, e i figli vivevano nella sua nuova casa di Roma insieme alla madre.
  • La quarta serie di distretto di polizia è ambientata nel 2003, nel corso della serie viene ucciso l'ispettore Paolo Libero (Giorgio Pasotti), e nella serie successiva sulla lapide di quest'ultimo come anno di morte anzichè 2003 è riportato il 2004.
  • Nell'ottava serie c'è un'incongruenza sull'età dei Flaviano. Giulio Flaviano (Jesus Emiliano Coltorti) è nato nel 1977 come viene detto secondo episodio, ma nel ventesimo episodio Valerio Flaviano (Massimo De Santis) dice che quando la madre è morta aveva 12 anni e che il fratello non se la ricordava poichè era troppo piccolo, quindi Valerio dovrebbe essere piu grande di Giulio, ma come dirà Alessandro (Enrico Silvestrin) nel ventunesimo episodio la madre è morta nel 1992 quindi Valerio Flaviano dovrebbe essere nato nel 1980, 3 anni dopo il fratello minore.
  • Nell'ultimo episodio della sesta stagione, Roberto Ardenzi deve disinnescare un ordigno nascosto da Carrano nella collana indossata da sua moglie. Ardenzi riesce nel suo intento, disinnescandola un attimo prima che il suo orologio a pendolo batta l'ora in cui è prevista l'esplosione. Appare decisamente improbabile il fatto che l'orario impostato da Carrano sia perfettamente sincronizzato con l'orologio di casa Ardenzi.
  • Nella quarta serie, Paolo (Giorgio Pasotti) viene seppellito (Episodio 16: L'ultimo saluto) mentre nella quinta serie, appare in un loculo (Episodio 17: I fantasmi del passato).
  • Nell'episodio 9X16 "Prove di coraggio" della nona serie, Dorian racconta ad Anna il passato di Abel: l'errore sta nel fatto che Anna viene chiamata da Dorian col suo vero nome e non con "Giulia", il falso nome di Anna per infiltrarsi.
  • Nell'episodio 9X19 "Al buio", dopo aver subito un rimprovero da parte di Luca Benvenuto, un agente esegue il saluto con la mano sinistra.
  • Nell'episodio 8 All'ultima ora della sesta stagione Mauro dice che l'orologio che indossava gli era stato regalato dalla madre per i 18 anni, tuttavia nell'episodio 18 I fantasmi del passato della quinta stagione, sull'inquadratura della tomba della madre di Mauro si legge che è morta nel 1978 mentre Mauro è nato nel 1968.
Advertisement